Immagini

Zoom-in

Documenti

Iniziativa dei cittadini europei. Forum dal 16 al 20 novembre

Da gennaio 2020, le nuove norme sull'iniziativa dei cittadini europei hanno iniziato ad applicarsi, rendendo più facile, da parte degli stessi cittadini, invitare la Commissione europea a proporre atti legislativi nei settori di sua competenza e in cui l'Unione ha il potere di agire.

Per segnare l'inizio di questa nuova fase nella vita dell'iniziativa dei cittadini europei e per imprimerle un nuovo slancio, la Commissione invita la cittadinanza, dal 16 al 20 novembre 2020, a un'intera settimana di attività online incentrate su questa tematica, incoraggiando la condivisione di idee e suggerimenti per proporre ulteriori miglioramenti durante le varie sessioni dell'evento. Alla settimana parteciperanno rappresentanti istituzionali, membri della società civile e organizzatori di iniziative passate e in corso, per discutere di come rendere l'iniziativa dei cittadini europei riformata un successo.

L'evento, organizzato dalla Commissione europea, con la partecipazione di altre istituzioni e organi consultivi dell'UE e di organizzazioni della società civile, sarà trasmesso in diretta streaming. La traduzione simultanea sarà disponibile in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e polacco.

Per partecipare è necessario registrarsi entro il 13 novembre 2020.

European Citizens’ Initiative Week - Commissione europea




 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 04 novembre 2020